Settembre 05, 2010, 02:55:24 Ultimo utente: giallo 32
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Starfighter Amarcord  (Letto 26085 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Crew-Chief TYPHOON
Staff
Capo Coppia
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #225 inserito:: Luglio 18, 2010, 12:17:21 »

Roberto,

se ci fai caso dopo il tocco ha tenuto sù il muso molto a lungo, cosa davvero inconsueta per lo spillo ma che ha sicuramente abbreviato la corsa.
Certo,ma sicuramente la pista è talmente lunga che ha permesso l'arresto del velivolo in sicurezza anche senza l'estrazione.
Anche a Grosseto a volte atterravano così cabrati,ma il parafreno lo estraevano comunque.
Con lo STARFIGHTER nel cuore....
Idra
Capo Coppia
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #226 inserito:: Luglio 18, 2010, 05:50:54 »

Mah, a me risulta che la pista di Cottesmore sia lunga 2.744 metri ...
Staff
Capo Coppia
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #227 inserito:: Luglio 18, 2010, 08:51:01 »

Mah, a me risulta che la pista di Cottesmore sia lunga 2.744 metri ...
Non so quanto sia lunga la pista,ma per essere atterrato senza parafreno,vuol dire che è ABBASTANZA lunga.
Idra
Capo Coppia
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #228 inserito:: Luglio 20, 2010, 07:36:16 »

Quindi quella di Grosseto non è abbastanza lunga per atterrare senza parafreno, visto che lì veniva sempre usato ?
Capo Formazione
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #229 inserito:: Luglio 20, 2010, 08:26:47 »

Citazione
Quindi quella di Grosseto non è abbastanza lunga per atterrare senza parafreno, visto che lì veniva sempre usato ?
Ciao Idra, per quanto ne so io la pista di Grosseto è 3000 (circa) x 45, più strisce erbose da ambo le testate...
Starfighter... unus sed leo
Stefano
Crew-Chief TYPHOON
Staff
Capo Coppia
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #230 inserito:: Luglio 20, 2010, 08:42:52 »

Ti ripeto:il -1 del  '104 prevedeva l'atterraggio con il parafreno. Wink
strale
Combat Ready
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #231 inserito:: Luglio 21, 2010, 09:47:16 »

Scusate se mi intrometto, ragazzi, però credo che stiate rincorrendo le vostre code!!!!!
Mi spiego meglio: credo che sia opportuno puntualizzare che la distanza percorsa da un velivolo in atterraggio sulla pista dipende da tanti fattori (che per il pilota costituiscono variabili del momento e non IMPERATIVI CATEGORICI ASSOLUTI) che da un "semplice" filmato molto difficilmente si possono cogliere: velocità dell'aereo al momento del "touch"; configurazione del velivolo; peso dell'aeromobile; velocità e direzione del vento; punto della pista in cui si "tocca"; ecc. E poi.......non dimenticate un altro importantissimo aspetto: IL MANICO!!!!!!!!!!!!!
Non voglio peccare di orgoglio e di presunzione (FIGURIAMOCI), però qualche atterraggio di F-104 l'ho visto anch'io e, scusate la mia stupidità, mi sono quasi sempre meravigliato del fatto che fossero in qualche aspetto (magari marginale) uno diverso dall'altro. E' chiaro che il "dash-1" prescriva una procedura ferrea, studiata a fondo da chi ne sa veramente tanto, e che va osservata parametricamente e perfettamente dal pilota: ma come potrebbe l'estensore di un manuale di volo di un determinato velivolo calcolare e prevedere TUTTE (ripeto TUTTE) le possibili combinazioni degli elementi e dei fattori che si verificano nella vita operativa di un velivolo? Credo che sia una follia  Wink  Wink.
Dunque, per sciogliere veramente il nodo di cui state discutendo (ATERRAGGIO SENZA PARAFRENO) dovreste poter disporre dei dati di volo dell'aereo in quel momento in cui effettuava il finale (velocità, peso, configurazione, ecc., ecc.), dei dati atmosferici del luogo (temperatura, umidità dell'aria, velocità ed intensità del vento) e del Nome e Cognome di chi era ai comandi dello Spillone Smiley Cheesy Smiley Cheesy.
Ovviamente ho potuto vedere nella mia vita più di UN atterraggio di F-104 senza l'estrazione del parafreno (e, vi assicuro, non ero sulla base di Edwards)!
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e non me ne vogliate per le puntualizzazioni.
Salutoni.
CARLO
« Ultima modifica: Luglio 21, 2010, 09:56:45 da strale » Registrato

Con il cielo nel cuore.......nei sogni uno Strale

Crew-Chief TYPHOON
Staff
Capo Coppia
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #232 inserito:: Luglio 21, 2010, 05:24:50 »

Citazione
Ovviamente ho potuto vedere nella mia vita più di UN atterraggio di F-104 senza l'estrazione del parafreno (e, vi assicuro, non ero sulla base di Edwards)!
Ciao Carlo.
Non so quando hai visto l'ultimo atterraggio di un '104,ma ti assicuro che io,in 13 anni,ovvero tutto il tempo che ho lavorato sullo Spillo,non MAI visto un velivolo atterrare senza l'uso del parafreno.....

F-104ASA-M
Capo Coppia
*
Scollegato Scollegato
Sono Pdor figlio di Kmer

Mostra profilo
« Risposta #233 inserito:: Luglio 21, 2010, 06:34:29 »

Uno senza l'ho visto! A Pratica quando non è uscito ! Grin

Visto che è stato evocato il dash 1:

Starfighter! What else?
strale
Combat Ready
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #234 inserito:: Luglio 21, 2010, 06:46:22 »

Gli ultimi atterraggi di F-104 che ho visto "dal vivo" risalgono (ahimè!) al 2004.
MA NON PARLAVO DI QUESTI nel mio precedente intervento!
Mi riferivo, infatti, agli anni d'oro di Gioia del Colle (ove sono nato ed ho vissuto fino a 20 fa): diciamo il periodo 1978-1990 (con la mia  parentesi strepitosa "1978-1984" di poter vedere 2 gruppi di volo operanti con lo stesso tipo di velivolo nelle specialità CI e CB). Non saprei dire il numero esatto di atterraggi di F-104 senza l'estrazione del parafreno che ho visto (all'epoca non credevo assolutamente che il dato potesse mai avere una qualche importanza), però una cifra compresa fra i 4 e gli 8 casi distinti (OVVIAMENTE LO DICO NAVIGANDO MOLTO A VISTA TRA I MIEI RICORDI) è parecchio plausibile.
Come potrete capire, l'incidenza del "caso speciale" raggiungerebbe una percentuale davvero bassissima!
Mi dispiace non avere assolutamente alcuna documentazione fotografica probante.
Salutoni e, per quanto potete, inserite nuove immagini per favore: sono proprio un "belvedere"!!!!!
CARLO
« Ultima modifica: Luglio 21, 2010, 06:47:57 da strale » Registrato

Con il cielo nel cuore.......nei sogni uno Strale

jetflydemoteam
Capo Coppia
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #235 inserito:: Luglio 29, 2010, 07:55:56 »

un ricordo affiorato nei cassetti in mezzo a fogli di scuola

JET NOISE 63
Capo Formazione
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #236 inserito:: Luglio 29, 2010, 02:10:44 »

Bellissimo il "51" con gli Spilloni!!!  Cheesy
Starfighter... unus sed leo
Stefano
cortomalteseit
Combat Ready
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #237 inserito:: Luglio 29, 2010, 02:56:56 »

Riguardo all'uso del parafreno, nel libro "Vita da Cacciabombardiere" di B. Servadei, l'autore racconta che in occasione di uno squadron exchange ha evitato di fare uso del parafreno del suo F84 perchè nella località dove si stavano recando, i "ripiegatori" non erano pratici con quel tipo di parafreno.
Ed aggiungo, anch'io, nei miei ricordi di ragazzino di 20-25 anni fa, ricordo che non sempre i nostri spilloni lo utilizzavano, ma forse potrei ricordare male. Potrebbero in effetti esserci delle motivazioni simili a quella citata sopra nei ricordi miei e di  qualcun'altro? io penso di sì...  :Smiley
Capo Coppia
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #238 inserito:: Agosto 14, 2010, 01:35:03 »

Pazzesco, i casi della vita....prima facevo un giro su airliners per tirare giù qualche bella foto di 104, e nell'infinito elenco di immagini mi capita questa:
http://www.airliners.net/photo/Italy---Air/Aeritalia-F-104S-Starfighter/0312954/L/&sid=cf51147b523873126300da51b83c231c
Ora non so se si può mettere il link, e in caso contrario chiedo scusa e toglietelo pure.....
Però 100 punti a chi indovina il nome del pilota fotografato..... Wink Wink Wink
Chi vuole sapere la risposta subito vada a pag 12 di questo topic!!!  Grin
"When the truth is found to be lies
and all the joy within you dies.....
Don't you want somebody to love?...."

Con religioso rispetto: http://www.youtube.com/watch?v=5Jj3wZVc7nw
IEIE 81
Capo Coppia
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #239 inserito:: Agosto 14, 2010, 07:05:22 »

E se non è bello questo video!!!...... Shocked